Emergere nella Musica Come Canale il Proprio Canale Musicale Youtube. Promozione Gratuita

Come Creare il Proprio Canale Musicale Youtube e Avere Promozione Gratuita

Emergere nella Musica Come Canale il Proprio Canale Musicale Youtube. Promozione Gratuita

PREMESSA

 

In questo articolo spiegheremo come aprire il proprio canale musicale Youtube e come impostare i settaggi fondamentali al meglio.

Questo è molto importante per emergere nella musica, infatti ci darà, in seguito, la possibilità di farci pubblicità e aumentare le probabilità di essere notati.

Youtube oggi rappresenta il principale mezzo di comunicazione dedicato alla diffusione di contenuti video di diversa natura organizzati in canali dedicati.

Questa mostruosa piattaforma multimediale nasce nel 2005 e da li a poco si è affermata nel web così  velocemente da diventare la principale risorsa a cui ricorriamo quando abbiamo bisogno di recuperare delle informazioni oppure per ascoltare una canzone.

Già nel 2006, quindi solo dopo un anno dalla sua nascita, Youtube viene acquisita da Google per quasi due miliardi di dollari.

A seguito di ciò Youtube viene integrata nel motore di ricerca leader nel mondo occidentale (Google) creando quindi una connessione molto profonda che dovremo utilizzare a nostro favore per aumentare la nostra visibilità nel web.

Dal punto di vista musicale, è possibile non solo agli artisti già affermati, ma anche a quelli emergenti, aprire un canale musicale Youtube per mettersi i vetrina e mostrare al mondo il proprio talento.

Youtube funge quindi da strumento di promozione gratuita della propria musica.

 

APRIAMO IL CANALE YOUTUBE DEDICATO ALLA NOSTRA BAND O ALL’ ARTISTA SOLISTA

La prima cosa da fare è aprire il canale Youtube dedicato alla nostra attività musicale con le giuste impostazioni.

Per far questo dobbiamo avere un account Gmail, nel caso fossimo sprovvisti possiamo crearlo facilmente a questo link.

Rechiamoci poi sul sito di Youtube e tramite il pulsante “Accedi” posizionato sulla barra in alto a destra autentifichiamoci con l’account appena creato.

A questo punto clicchiamo sull’icona relativa al nostro profilo e scegliamo “Il mio Canale”.

Emergere nella Musica Come Creare Canale Youtube.

Dovremo ora scegliere il nome del nostro Canale da inserire nella finestra che si aprirà.

Scegliamo un nome rappresentativo della nostra band o della nostra attività musicale da solista.

In questo campo può quindi essere indicato il nome della band o il nome del cantante.

Procedendo si arriverà a una schermata simile a questa:

 Emergere nella Musica Come Creare Canale Youtube

Il look proposto non è molto accattivante, meglio cliccare su “Modifica Layout” per arrivare a questo risultato più simile all’aspetto classico dei canali Youtube.

Emergere nella Musica Come Creare Canale Youtube

Adesso cambiamo l’icona del canale visto che ora ha un aspetto davvero impersonale. Per farlo dobbiamo andiamo a questo link per modificare le informazioni di base del nostro profilo.

Visto che ci siamo, inseriamo un’immagine di copertina, cambiamo l”immagine del profilo e aggiungiamo le informazioni più importanti.

E’ il momento di attivare al seguente link anche il profilo Google+.

Scegliamo l’opzione “Entra in Google+” presente nella barra superiore sinistra. Verrà proposta una finestra coi dati del nostro canale Youtube, andiamo avanti, personalizziamo l’avatar.

Ora che il profilo è stato creato, vi ritroverete nella home page di Google+, rivolgiamoci sempre alla barra laterale sinistra e scegliamo “Profilo” e poi “Modifica Profilo”.

In questa sezione dobbiamo aggiornare l’immagine di copertina, e aggiungere le informazioni più importanti.

Ebbene si, la procedura che abbiamo seguito per creare un nuovo account Google ha infatti portato alla generazione anche di un profilo Google+ che ci sarà molto utile in seguito.

Come abbiamo accennato nell’introduzione, le due piattaforme infatti sono strettamente interconnesse tra di loro.

Google+ è inoltre uno dei tanti Social Network generali che ci offrono possibilità di promozione gratuita della la nostra musica.

A questo proposito leggi anche COME USARE I SOCIAL NETWORK MUSICALI PER PROMUOVERE LA PROPRIA MUSICA


PERSONALIZZAZIONE CANALE YOUTUBE

 

IMPOSTIAMO UN’IMMAGINE DI COPERTINA

Per iniziare a personalizzare il nostro canale, diamo una sistemata all’estetica. Ritorniamo quindi su Youtube, scegliamo “Il Mio Canale” e clicchiamo sull’immagine di copertina nella parte superiore destra.

Si attiveranno due opzioni, “Modifica Link” e “Modifica la Grafica del Canale”

Emergere nella Musica Come Creare Canale Youtube Cambiare immagine di copertina

Dobbiamo scegliere la seconda opzione e caricare un’immagine con queste caratteristiche : 2650 pixel di Larghezza e x 1440 pixel di Altezza.

L’immagine di copertina va creata appositamente per il canale, dovrà contenere il vostro nome artista o il nome della vostra band e uno slogan che faccia immediatamente capire molto della vostra musica (es.genere, album da promuovere, prossimi live o concerti etc).

Va quindi considerato che anche l’immagine di copertina, se ben ottimizzata, svolge un’azione importante per la promozione gratuita del nostro prodotto musicale.

Vi consiglio questa lettura come approfondimento su come impostare la copertina al meglio Creare la Grafica per l’Header.

 

ATTIVIAMO IL LAYAOUT PER MOSTRARE I CONTENUTI NELLA HOMEPAGE

 

Rivolgiamoci alla parte centrale del canale e clicchiamo su “Aggiungi Sezione”. In questo modo possiamo scegliere le sezioni che vogliamo appaiano nella home del nostro canale agendo sul menù “Contenuti” e “Layout”.

Emergere-nella-Musica-Come-Creare-Canale-Youtube-Personalizzazione canale

Possiamo per esempio iniziare mostrando i video caricati e associando un layout orizzontale oppure a uno verticale a seconda dei gusti personali.

In tal modo i visitatori avranno un’immediata carrellata dei nostri video e questo aumenterà la possibilità che essi vengano visualizzati.

 

IMPOSTIAMO I LINKS AI NOSTRI SOCIAL NETWORK

 

Utilizziamo ora la seconda opzione di modifica “Modifica Links” per indicare i Links ai nostri Social Network operazione che è fondamentale per essere raggiunti al meglio da eventuali visitatori se vorranno mettersi in contatto con noi o sapere di più sulla nostra musica.

Prima di impostare queste informazioni cliccate sempre sul pulsante blue “Modifica Layout” operazione che attiverà la sezione apposita dove inserire i links ai nostri Social Network.

Ad aggiornamento effettuato i links ai nostri social appariranno in forma di icone ufficiali sopra il pulsante rosso “Iscriviti”.

 

IMPOSTIAMO LE OPZIONI PER LA PRIVACY

 

Accanto al pulsante “Iscriviti” inoltre è presente una rotellina che se attivata ci permetterà di impostare alcune preferenze relative alla privacy, tra cui mostrare o nascondere video piaciuti, nostre iscrizioni a altri canali e le playlist salvate.

“Mostra Scheda Discussione” attiverà un pagina dove gli utenti possono iniziare un dibattito, potrete scegliere se permettere ai messaggi inviati di essere subito visibili, oppure se essi debbano essere pubblicati solo dopo la vostra approvazione (funzione utile per controllare lo spam).

Emergere nella Musica Come Creare Canale Youtube Impostazioni Avanzate

 

COMPLETIAMO LA SCHEDA INFORMAZIONI

 

Selezioniamo dalla homepage la scheda “Informazioni” del nostro canale e poi scegliamo il bottone “Modifica Layout”.

Emergere nella Musica Come Creare Canale Youtube Completare la scheda informazioni

 

Questa scheda è di importanza fondamentale perchè in essa potrete indicare:

  • Descrizione del Canale: date una buona presentazione di voi stessi e della vostra musica invitando gli utenti a condividere, commentare e mettere mi piace ai vostri video, nonché invitandoli a iscriversi al canale stesso.

Questa sezione è molto importante e va curata al meglio se vogliamo catturare un buon pubblico!

Parliamo della nostra musica, di quello che ci muove nello scrivere brani, delle nostre ispirazioni e di tutto ciò che può essere utile a rendere il nostro canale unico.

Cerchiamo di coinvolgere il visitatore, trasmettendogli la nostra passione e invitandolo senza insistenza a seguirvi.

  • Inserite una mail di contatto
  • Selezionate il paese a cui fa riferimento il canale
  • Impostate i links ai vostri Social Network

Una volta impostati i links ai vostri Social Network essi appariranno anche nella parte inferiore di questa sezione.

La presenza di questa ultima informazione è davvero vitale in quanto la loro assenza potrebbe costarci perdite di potenziali fun.

Non riusciremo infatti a portare i visitatori sulla nostra pagina Facebook per esempio oppure sul nostro sito web e quindi a coinvolgerli maggiormente.

Se nella sezione “Informazioni ” siamo stati abbastanza bravi per incuriosire, sicuramente gli utenti avranno voglia di accedere a qualche altro contenuto.

ALTRE SEZIONI

 

Recatevi ora in tutte le altre sezioni del canale come Video, Playlist, Canali e Discussione e in ognuna di essere attivate il pulsante “Modifica Layout”.

 

IMPOSTAZIONI AVANZATE DEL CANALE

 

Dedichiamoci ora alle impostazioni avanzate del canale.

La sezione che dobbiamo visitare è quella delle impostazioni di Youtube raggiungibile cliccando sul nostro Avatar nella parte superiore destra della barra del nostro canale.

Emergere nella Musica Come Creare Canale Youtube Impostazioni Avanzate

 

Schiacciamo la rotellina nella finestra che si aprirà, verremo indirizzati a una pagina contenente le impostazioni avanzate organizzate in diverse schede e sottoschede.

 

SCHEDA “PANORAMICA”

STATO E FUNZIONI

La prima scheda che incontreremo si chiama “Panoramica”. Clicchiamo ora su “Altre Funzioni” e poi “Vedi Altre Funzioni”.

In “Stato e Funzioni” potremo accedere a tutte le opzioni attivabili sul nostro Canale.

All’apertura del canale esse non saranno tutte disponibili in quanto alcune potranno essere attivate solo dopo aver raggiunto certi requisiti.

Nei canali nuovi sono pero’ subito attivabili queste funzioni :

  • Monetizzazione: consente di diventare Partner di Youtube monetizzando i nostri video attraverso la sovraimpressione automatica di banner pubblicitari o video pubblicitari.

Si ricevono guadagni in funzione del numero di visualizzazioni che riusciamo a ottenere coi nostri video.

Attivando la monetizzazione, si dovranno poi effettuare degli steps successivi che sono descritti nell’immagine più sotto.

Emergere nella Musica Come Creare Canale Youtube Monetizzazione

  • Live Streaming: per trasmettere video in diretta.

IMPOSTAZIONE PREDEFINITE DEI VIDEO CARICATI

 

In questa parte possiamo impostare delle informazioni standard da applicare quando carichiamo dei nuovi video tra cui vi consiglio di indicare questi parametri:

  • Privacy: Pubblici
  • Categoria: Musica
  • Licenza: Youtube Standard
  • Consenti Commenti: “Tutto tranne i commenti potenzialmente inappropriati” e “Gli utenti vedono i voti di questo video”
  • Lingua: Italiano o Inglese a seconda della lingua principale delle vostre canzoni
  • Consenti agli spettatori di contribuire alla traduzione di titoli, descrizioni e sottotitoli
  • Imposta le statistiche video nella pagina di visualizzazione come pubblicamente visibili

 

CONTENUTI IN PRIMO PIANO

 

Qui puoi indicare un Video o playlist in primo piano e un video di annuncio del tuo canale che Youtube potrà utilizzare per promuovere i tuoi contenuti.

Consiglio pertanto vivamente l’utilizzo di questa funzione per aumentare l’audience.

 

BRANDING

 

Questa sezione permette di aggiungere un logo trasparente che verrà mostrato nella parte bassa inferiore destra di ogni vostro video.

Creare un proprio brand da utilizzare sui diversi social network è molto importante per poter essere facilmente memorizzabili e riconoscibili nel web.

 

AVANZATE

 

“Avanzate” è una delle sezioni più importante di Youtube.

Impostiamo il nostro paese e poi le parole chiave del nostro canale separate da un semplice spazio se la parola chiave è una sola parola oppure tra virgolette se è composta.

Facciamo un facile esempio: “musica indie” pop cantautore “musica alternativa”.

L’indicazione delle parole chiave è fondamentale non solo per far apparire il nostro canale e i nostri video nei risultati di ricerca in Youtube per quella determinata chiave, ma anche in Google.

Una volta individuate le parole chiave da usare, rivolgiamoci allo strumento gratuito Google Trend e testiamo la frequenza con cui esse vengono ricercate in Google e Youtube evitando quelle formulazioni che hanno dei volumi di ricerca nulli.Più sotto un esempio.

Abbiamo impostato la ricerca in Italia, sulla piattaforma Youtube, e abbiamo messo a confronto due termini per cercare di capire quale dei due sia più ricercato.

Emergere nella Musica Come Creare Canale Youtube Parole chiave canale promozione grauita

Un altro parametro che dovremmo tenere in considerazione è anche la concorrenza legata a quella parola chiave: abbiamo trovato un termine molto ricercato e che tuttavia è troppo generale perché si possa risultare nei primi risultati di ricerca sia in Google sia in Youtube.

Se utilizziamo termini troppo generici come “Musica Italiana” etc non avremmo molte possibilità di essere scovati tramite ricerca della parola chiave.

Focalizziamoci quindi su qualcosa di più specialistico, componendo magari delle parole chiave più complesse che accanto alla parola principale (es. Musica) abbiano anche parole più specifiche (es. Musica Elettronica Italiana Lombardia).

Non dimentichiamoci di inserire sempre come parola chiave anche il nome del nostro canale.

La sezione “Avanzate” permette poi di inserire un collegamento a Google Adwors che serve per gestire la pubblicità dei nostri video su Youtube e Google tramite campagne pubblicitarie ad hoc.

Attiviamo inoltre l’opzione “Consenti la visualizzazione del mio canale nei consigli di altri canali” mentre “Visualizza il numero di iscritti al mio canale” è del tutto opzionale.

 

SCHEDA “ACCOUNT COLLEGATI”

 

Questa sezione permette di collegare gli account dei Social Network come Facebook e Twitter al nostro canale Youtube.

Possiamo così scegliere quali contenuti che pubblichiamo su Youtube debbano essere automaticamente condivisi anche sugli altri Social.

 

SCHEDE “PRIVACY” E NOTIFICHE”

 

In queste due schede invece si potranno scegliere delle opzioni che riguardano la privacy delle attività che svolgiamo su Youtube e le condizioni di notifica degli eventi che si verificano sul nostro canale.

A questo punto il vostro canale Youtube è stato impostato correttamente e attende il caricamento del vostro primo video!

 

CONCLUSIONI

Una delle possibilità importanti che abbiamo per avere promozione gratuita nel web è quello di aprire un Canale Musicale Youtube che, se impostato e ottimizzato al meglio, può permetterci di avere maggiore visibilità nel web e aumentare la nostra fun base.

Per fortuna oggi esistono diversi strumenti di promozione gratuita che non richiedono esborso di denaro, aspetto molto importante in quanto sappiamo che per essere un artista emergente che fa della buona musica, occorre già sostenere diverse spese di produzione.

Guarda anche il Video Articolo su Youtube .

 


Iscriviti al Nostro Blog!

 

Se ti è piaciuto l’articolo, ti consiglio di iscriverti al blog tramite il form che trovi in fondo alla pagina del sito per non perdere le prossime pubblicazioni.

Se se lo ritieni utile per qualche tuo amico, inviagli il link.

Puoi lasciare anche un commento o farci una domanda nella sezione immediatamente inferiore all’articolo.

Contestualmente puoi spuntare l’opzione di essere avvisato nel caso di risposte al tuo commento o alla pubblicazione di un nuovo articolo.

Se ritieni interessante la pubblicazione, lasciaci un Like su Facebook e Twitter tramite il banner a lato per supportare EMERGERE NELLA MUSICA.IT e permetterci di lavorare su nuovi contenuti.

Grazie

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi